Versione in ItalianoEnglish Versionversion françaiseversión en español 
 Maestro Arte contemporanea Pietra Barrasso

Arte Contemporanea - Artista Internazionale,

Pietra frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, scegliendo il dipartimento di pittura. Segue la specializzazione in grafica pubblicitaria e fotografia. Conosce Antonio Corpora e ne diventa allieva.

E' presente nella 54a Biennale di Venezia con Vittorio Sgarbi.

Su specifico invito entra nel MetaFormismo© ed è presente in molte delle rassegne dell’evento itinerante L’Arte Contemporanea nelle antiche dimore©, non mancando neppure a L’Arte e il Tempo©, official event di Expo Milano 2015, entrambi ideati e realizzati dalla Prof. Giulia Sillato.

In molti eventi le opere di Pietra Barrasso sono state associate a quelle di Warhol, Scatizzi, Sassu, Schifano, Kostabi, Lodola, Borghi, Kanewsky e la stessa Fondazione Aligi Sassu la patrocina in Brianza.

Viene insignita dell’onorificenza Personalità Europea nel 2012;Pietra Barrasso - Arte Contemporanea -Premio Personalità Europea per l'Arte consegue il Premio Internazionale d’Arte con medaglia di bronzo della Camera dei Deputati nel 2012; il Palm Art Award nel 2012; la Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica nel 2017.

La Regione Campania le ha commissionato un certo numero di dipinti in omaggio a tutte le Presidenze delle Regioni Italiane in occasione del meeting nazionale a Palazzo Reale di Napoli.

Le opere di Pietra Barrasso fanno quindi parte del patrimonio artistico della Camera dei Deputati, di Ambasciate, Regioni, Provincie e di numerosi Comuni italiani.

Innumerevoli le mostre personali in Italia e all’estero tra cui Berlino, Boston, Cambridge, New York, Tokyo, Cina, San Pietroburgo, Pechino, Canada, Montecarlo, Nizza, Mosca, Stoccarda, Lugano, Reinach, Worchester, Springfield, Barcellona, Vienna, Avellino, Spoleto, Roma, Modena, Capri, Milano, Venezia, Lucca, Fermo, Perugia, Potenza, Arezzo, Carrara, Firenze.

Tra i numerosi e qualificati riferimenti bibliografici si citano la Trec International delle Edizioni Treccani e il Catalogo dell’Arte Moderna dell’Editoriale Giorgio Mondadori. 

Formazione artistica

  • 1963 

nasce a Venticano, delizioso paese in provincia di Avellino. Si sente attratta dall’arte sin da giovanissima età e nel 1977 si cimenta nella sua prima grande creazione pittorica. Nel 1980 conclude il triennio sperimentale all’Istituto Statale d’Arte “Paolo Anania De Luca” di Avellino con il diploma di Maestro d’Arte. Prosegue con il biennio di specializzazione in fotografia e grafica pubblicitaria sino alla Maturità d’Arte Applicata, conseguita con il massimo dei voti.

  • 1983

inizia a frequentare l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove sceglie la sezione pittura, magistralmente condotta da Armando De Stefano, a sua volta allievo di Emilio Notte. In tale contesto sviluppa notevoli capacità pittoriche di tipo figurativo che saranno molto apprezzate dai docenti-guida della sua frequenza.

  • 1984

incrementa la sua formazione artistica con il restauro di pittura su tela, corso indetto dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici, Artistici, Storici di Salerno e Avellino e diretto da Giovanni Muollo. È un’esperienza che per la sua rilevanza sarà l’inizio di una serie di importanti committenze pubbliche e private.

  • 1992 

entra in cerchie artistiche di fama internazionale: da Pietro Annigoni a Robert Carroll, Pericle Fazzini, José Ortega, Aligi Sassu, Gregorio Sciltian, Orfeo Tamburi, Ernesto Treccani. Sono esperienze preziose che le consentono di migliorare notevolmente la sua crescita artistica. In particolare sarà Aligi Sassu che le farà da tutor grazie all’amicizia cordiale instauratasi nel loro rapporto professionale.

si trasferisce dall’Irpinia a Roma, dove i critici d’arte della capitale le suggeri- scono di cambiare il nome anagrafico di Pierina nel nome d’arte Pietra.

  • 1994

conosce Antonio Corpora del quale diventa allieva per affinare le sue tecniche pittoriche. L’affinamento della tecnica infatti la induce molto presto a produrre opere che per la magia luministica dei colori le valgono il soprannome di “maestro della luce”. 

  • 2005

si iscrive all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti della Regione Campania, entrato dal 2005 in poi nell’Ordine Regionale del Lazio. 

  • 2012

riceve in Campidoglio il primo premio come “Personalità Europea”.

  • 2013

entra nella selezione di qualità del Metaformismo©, nuova visione storico-artistica relativa al non figurativo contemporaneo, ideata e teorizzata dalla Prof. Giulia Sillato, storico dell’arte di scuola longhiana, che da quel momento in poi inviterà Pietra ad essere presente in molte delle sue Rassegne. Destinato a rivoluzionare gli orizzonti critici dell’arte del futuro, il nuovo indirizzo visivo propone di leggere e interpretare le espressioni non figurative con la chiave di lettura più semplice che esista: la forma. L’autore, infatti, ha concluso - dopo studi durati circa venti anni - che nelle opere cosiddette “astratte” mancano figure leggibili (ed è per questo che sono astratte), ma non mancano forme e queste vanno compiutamente individuate e analizzate. 

Commissioni - Giurie - Collaborazioni - Collezioni

  • 1985

Regione Campania — esegue 22 dipinti in china e acquerello con i tratti paesaggistici di ciascuna regione d’Italia, i cui Presidenti convenivano a Napoli nel meeting nazionale di Palazzo Reale. Comuni della Regione Campania e della Regione Puglia — realizza numerosi pannelli pittorici su commissione degli Enti Comunali di Campania e Puglia. Leep Record — dipinge il bozzetto della copertina del Disco della Pace dal titolo “Pronto Mosca … pronto Washington”. 

  • 1986

Giurie Comunali — partecipa, nel ruolo di esperta d’arte, a numerose giurie di concorsi artistici della provincia di Napoli e di Avellino.

  • 1992

Idea rivista mensile di cultura e politica — assume l’incarico di curare la grafica editoriale della nuova rivista di Giuseppe Selvaggi, giornalista parlamentare, incarico che porterà avanti sino al 2003. Gangemi Editore — collabora con questo editore, progettando copertine di libri, disegnando racconti e ideando la collana “Colore & Pietra”, sino al 2003.

  • 1994

Stabilimenti Tipografici Carlo Colombo — meglio nota come Tipografia Colombo della Camera dei Deputati, essa affida alla pittrice il progetto grafico del Codice Braille e del Velario di Montecitorio. 

  • 1997

Corriere di Roma, L’Opinione, Irpinia Oggi — collabora con queste testate per due anni. Durante il percorso ha modo di conoscere Mario Verdone, critico cinematografico, saggista e cultore dell’arte.

  • 1999

Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, attuale macro — assume l’incarico triennale di occuparsi dell’editoria d’arte.

  • 2002

Museo di Roma in Palazzo Braschi e Museo di Roma in Trastevere — assume l’incarico biennale di occuparsi dell’editoria d’arte.

  • 2005

Galleria di Villa Borghese e Polo Museale Romano — si occupa dell’editoria d’arte.

  • 2014

Arma dei Carabinieri — due sue opere pittoriche “Bicentenario dei Carabinieri (1814 - 2014)” e “130 Anniversario dell’Associazione Nazionale Carabinieri (1886 - 2016)” entrano nel Patrimonio Nazionale dell’Arma.

  • 2015

Camera di Commercio di Avellino — esegue le tavole pittoriche della Guida delle città dell’Irpinia in occasione di expo milano 2015.

  • 2016

Musei Capitolini — espone, in occasione del Giubileo di Papa Francesco e in via del tutto straordinaria, l’opera pittorica “La Misericordia nell’Arte”. 

Premi tra i più prestigiosi 

  • 2012

Medaglia di bronzo, Camera dei Deputati, Roma. Palm Art Award, Lipsia.

  • 2014

Premio Adrenalina, macro, Roma.

  • 2015

Palm Art Award, Lipsia.

Premio di Rappresentanza, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma.

  • 2017

Medaglia del Presidente, Senato della Repubblica, Roma.

L’Opera Pittorica nel mondo

Pietra Barrasso Avvocatura dello Stato - Arte Contemporanea

Mostre nazionali

Potenza, Roma, Spoleto, Assisi, Perugia, Arezzo, Volterra, Carrara, Forte dei Marmi, Lucca, Firenze, Bologna, Savona, Genova, Torino, Biella, Monza, Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Trento. 

 

 Mostre internazionali

Montecarlo, Nizza, Aix en Provence, Madrid, Barcellona, Parigi, Stoccarda, Monaco di Baviera, Berlino, Bruxelles, Lussemburgo, Bruges, Amsterdam, Londra, Dublino, Basilea, Lugano, Reinach, Vienna, Varsavia, Bratislava, San Pietroburgo, Mosca, Malta, Los Angeles, Chicago, Springfied, Worcester, Cambridge, Boston, New York, Pechino, Tokio. 

Catalogazione Internazionale

  • Catalogo dell’Arte Moderna, Editoriale Giorgio Mondadori
  • 2003

trec international Treccani Edizioni di pregio Pietra Barrasso con Annigoni, Fazzini, Ortega, Sciltian, Treccani.

  • 2013

Il MetaFormismo@ by Giulia Sillato - Mazzotta Editore Palazzo del Capitano e Castello Scaligero, Malcesine sul Garda.

  • 2014

Imagine 2014 by Giammarco Puntelli - Editoriale Giorgio Mondadori Biblioteca Umanistica dell’Incoronata, Milano - Archivio Pria, Biella

Rotta a Nord Est by Giammarco Puntelli - Editoriale Giorgio Mondadori Pescheria Nuova, Rovigo - Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà”, Muggia

Il MetaFormismo© by Giulia Sillato - Editoriale Giorgio Mondadori Chiostro del Bramante, Roma.

Il MetaFormismo© by Giulia Sillato - Mazzotta Editore Casa Museo Ivan Bruschi, Arezzo.

  • 2015

L’Arte e il Tempo© by Giulia Sillato - Editoriale Giorgio Mondadori Direzione Artistica di Giulia Sillato e Giammarco Puntelli expo in città 2015, Palazzo dei Giureconsulti, Milano. 

  • 2017

Il MetaFormismo© by Giulia Sillato - Fondazione Giulia Sillato Rocca Paolina, Perugia.

  • 2018

Il MetaFormismo© by Giulia Sillato - Fondazione Giulia Sillato Casa dei Carraresi, Treviso. 

Critici che hanno scritto del maestro (in ordine alfabetico) 

Translate the text
 

Studio ed esposizione

Piazza di Campitelli, 2

00156 Roma Italia

Mailto: 

pietrabarrasso@gmail.com

Mobile:

+39 3470391557

Sito web:

 https://www.pietrabarrasso.com

 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Functional
This cooki is associated whith eh AddThis social sharing widget, which serves a similar purpose to othe cookies set by the service
AddThis
This cooki is associated whith eh AddThis social sharing widget, it stores an updated page share count
Accept
Decline