Pietra Barrasso
Artista contemporanea, Personalità europea per Arte.

Trasperenze
Trasperenze
Luce
Luce
Tempesta nel mediterraneo
Tempesta nel mediterraneo
Vibrazioni
Vibrazioni
1967
1967
Vortice di luce
Vortice di luce
Dreams
Dreams
Cromie di luce
Cromie di luce
Riflessi indefiniti
Riflessi indefiniti
Infinity
Infinity
0
0
0
s2sdefault

Il Metaformismo a Matera

Fondazione Giulia Sillato

 

Una rassegna d’arte contemporanea che rappresenta una nuova teoria storico-artistica : il MetaFormismo©. Creato nel 2010, dopo studi ventennali, dal pensiero di uno storico dell’arte di scuola longhiana (Ferdinando Bologna, Fedrerico Zeri, Maurizio Calvesi, i docenti guida della sua formazione storico-artistica), riesce a dare risposte esaustive all’annosa questione dell’incomprensione dell’arte cosiddetta astratta.

Il viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi (Marcel Proust) La parola MetaFormismo© è assolutamente nuova pe r i dizionari di tutto il mondo e non è da confondersi con metamorfismo . Nonostante il terminale in ismo non è un movimento, non è una corrente (come Cubismo, Futurismo eccetera), ma è un concetto storico (come Classicismo, Illuminismo) , ideato e teor izzato nel 2010 dalla Prof. Giulia Sillato , storico dell'arte di scuola longhiana, che dopo venti cinque anni di studi e ricerche è riuscita ad individuare un periodo ben preciso della Storia dell'Arte : l ' ultimo . La Storia dell'Arte è finita, l'Arte stessa è finita perché si legherà sempre di più alla Creatività , modo generico di esprimersi con varie tecniche , sganciandosi dalla necessità della manualità che da sempr e ha contrassegnato un'opera d'a rte. In altre parole s aremo C reativi p iù che A rtisti e quindi è più che legittimo cercare di tirare le somme dell'Arte del nostro passato e in p articolare di quel la non figurativa del Novecento. Con la parola MetaFormismo© si vuole evidenziare il concetto di Forma quindi noi in tutto questo per corso dimostrativo dovremo tener e bene a mente il concetto di Forma . Questo concetto si lega di solito alle arti clas siche, ma la nostra operazione riesam i na espressioni artistiche tutt'altro che classiche, vertendo rigorosamen te su aspetti dell'arte non figu rativa . Il nostro viaggio parte dalla celebre frase di Marcel Proust citata all'inizio. E pertanto la vera novità sta nel come guardiamo cose già viste . Dobbiamo infatti avere nuovi occhi nel rivedere alcuni degl i aspetti fondanti dell 'arte del XX secolo : l'Astrattismo e tutte quelle espressioni dell'arte che vanno oltre la rappresentazione figurativa. Prima d i capire perché l'Astrattismo è i mportante e perché il MetaFormismo© si propone di rileg gerlo per darne una versione più razionale e comprensibile, sarà utile rendersi conto che non ci si trova in una esposizione vdi installazioni o performances, che purtoppo per chi le ama hanno fatto il loro tempo. Impostesi negli anni Sessanta e e Settanta del Novecento ci hanno accompagnato sino ad oggi, svuotandosi però progressivamente del carisma iniziale, un carisma più percepito dai media che reale.

Come storico sostengo la teorizzazione di molti filosofi europei (in Italia abbiamo Gianni Vattimo dell’Università di Torino), che definiscono l’epoca attuale come l’epoca del PotModerno, il quale ha un concetto del “nuovo” completamente diverso da come lo si intendeva quarant’anni fa.

L’epoca del Moderno (in arte: Modernismo) , con ciò intendendo il tempo in cui si cercava il “nuovo” a tutti i costi, si è trasformata nel PostModerno, una nuova fase dell’attività umana in cui il “ nuovo ” non è più sostitutivo del “vecchio”, ma sostiene il “vecchio” tramite il restauro e procede parallelamente al “nuovo”.
Ciò accade in tutti i settori: architettura (si fanno nuove costruzioni, ma non si abbattono più le vecchie, bensì si restaurano), moda (ritorno di forme, tessuti e colori fluidi che ricordano la tradizione
o la diffusione del vintage), alimentazione (la linea bio che ricorda le cose buone dei nonni) e molto altro ancora. Il nuovo restaura il vecchio e lo integra anzicché di abbatterlo e sostituirsi ad esso.
Come storico dell’arte auspico, per conseguenza, un ritorno alla sana pittura e in questo ambito affronto un tema quello dell’Astrattismo che dovrebbe ugualmente essere caro ai paesi dell’Europa dell’Est, essendovi nato nelle figure paterne del maestro ceco Frantisek Kupka e del maestro russo Vasilij Kandinskij.
Da sempre sinonimo di libertà espressiva , l’Astrattismo è stato non solo trascurato rispetto all’arte ufficile del ritratto e del paesaggio, ma addirittura combattuto dai regimi totalitaristici e in tal senso, pur essendo nato e diffuso in Europa, è stata l’America a riscoprirne il valore quando la CIA lo inserisce in un programma di rivendicazione cuturale nel contesto della Guerra Fredda contro la Russia comunista.
Attraverso il MetaFormismo© rivalutiamo questa importantissima area della Storia dell’Arte, tentando di dare una spiegazione razionale ad espressioni artistiche, condannate all’incomprensione per non esibire figure oggettivamente riconoscibili ma solo segni e colori di cui cercare, non senza difficoltà, di comprendere il senso.
Non è impossibile tradurre in significati convincenti quei segni e quei colori che, se osservati bene, delineano delle forme. Libere e apparentemente disordinate, queste forme in realtà seguono le linee di un’architettura non costruita dalla disciplina di una scuola , ma creata dall’ artista stesso che mette in gioco tutta la sua interiorità affermandosi così in un linguaggio universale che dimostra l’esistenza dell’ inconscio collettivo teorizzato da Carl Gustav Jung (1875 -1961) nel XIX secolo.
Giulia Sillato ©2019
 

 

MIBAC - Ministero per i beni e le attività culturali

Oggi alle ore 16 nell’Ex Ospedale San Rocco di Matera si inaugura la rassegna d’arte del MetaFormismo©, ideato e teorizzato da Giulia Sillato, storico dell’arte di scuola longhiana.

Viene dall’Europa e rivisita la cosiddetta pittura astratta in luce di una nuova chiave di lettura e interpretazione dell’Astrattismo.

La mostra resterà aperta fino al 9 novembre 2019.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata ha il piacere di accogliere nell’illustre Ex Ospedale di San Rocco la Rassegna del MetaFormismo©, proposta storico-artistica in forma di esposizione della Prof. Giulia Sillato.

La mostra, visitabile dal 16 ottobre al 9 novembre 2019, ha ottenuto il Patrocinio della Fondazione Matera 2019, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera.

È possibile visitare la mostra dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Il MetaFormismo© è l’ultima possibilità storica per acquisire il senso delle opere d’arte non figurative leggendole con l’ottica della forma.
Le espressioni non figurative, infatti, appaiono totalmente prive di figure appunto, ma ricche di forme.
Individuare nuove modalità di lettura delle arti non figurative, significa chiudere il cerchio storico dell’Arte perché tutto arriva a essere compreso, anche quelle forme d’arte che dall’Astrattismo in poi erano state destinate dai loro padri, Frantisek Kupka e di Vasilij Kandinskij, alla percezione e non alla ragione. Nulla più pertanto può prestarsi all’evoluzione.

20 artisti esclusivi, prescelti con due criteri fondamentali, la compatibilità al MetaFormismo; la qualità artistica, scendono in campo a sostenere la loro ultima Storia dell’Arte: Antonio Anastasia – Renzo Barbazza – Pietra Barrasso – Natalia Berselli – Antonella Bertoni – Jole Caleffi – Giulio Cavanna – Adriana Collovati – Rosetta D’Alessandro – Angelo De Boni – Sebastjan Degli Innocenti – Enzo Devastato – Massimo Fumanti – Cristiana Grandolfo – Isabella Nurigiani – Michele Pinto – Osvalda Pucci – Tiberio Rilli – Giuseppe Tedeschi – Roberto Tigelli.

 
 
 
0
0
0
s2sdefault
 
   
ROMA_2019_alberi.jpg
L’UNICEF Italia e SERGIO VALENTE
Il Natale dei cento alberi d'autore
xxv edizione
5 dicembre 2019 ore 18.00
Palazzo Brancaccio
 Via Merulana 248, Roma
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
 
Il Natale dei 100 Alberi d’Autore, ideato da SERGIO VALENTE, è sempre stato un appuntamento immancabile delle Festività Natalizie. La sua originalità l’ha reso celebre in tutto il mondo grazie alla creazione di alberi d’autore, assolutamente unici che rappresentano autentiche opere d’arte realizzati da Stilisti, Protagonisti della Moda, del Design e dell’Arte, finalizzati a raccogliere fondi da destinare ad Associazioni e Fondazioni benefiche ed Enti di ricerca.
 
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
 
 "L'albero della vita"
Descrizione concettuale/tematica
L'albero della vita è come la Sorgente della Vita, è simbolo di Nascita e Rinascita, con i quattro colori rappresenta i quattro Elementi naturali, fondamentali dell'Universo: Terra, Fuoco, Acqua, Aria.
La Terra, solida e rigogliosa, simboleggia la materia primordiale, accoglie la vita e la nutre.
Il Fuoco, elemento purificatore e vivificatore, racchiude in se' il principio della vita, che scaturisce dalla sua energia.
L'Acqua, fonte della vita, dalla sorgente diventa torrente, poi fiume fino a giungere nel mare, oltrepassando gli ostacoli che incontra nel suo cammino, arrivando fino ad addentrarsi nelle profondità della terra.
L'Aria, intangibile, è l'energia vitale che respiriamo, senza la quale non sarebbe possibile vivere; non può essere afferrata e rappresenta il respiro cosmico.
L'albero della vita elegante, maestoso, rigoglioso con radici ben salde e profonde e il tronco solido e resistente a sostegno dei numerosi rami. Rami verso l'alto e radici in profondità simbolicamente rappresentano l'Unione tra Dio e l'Uomo, un legame indissolubile tra Cielo e Terra. Descrizione tecnica:
L'albero d'autore è stato realizzato:
Materiale:Pannelli di polistirene espanso sagomato ( ritagliato) e intersecato,
Spessore cm. 2,
Altezza cm. 140 completo di stella a 5 punte.
Larghezza base cm. 70
Profondità cm. 35
Base girevole di cm. 35
Anno: 2019
Pittura: acrilico spatolato e vernice finale
 
 

Negli splendidi saloni dello “Spazio Field” di Palazzo Brancaccio, più di cinquecento ospiti hanno preso parte ad uno dei “Charity Gala” più atteso della capitale “Il Natale dei cento Alberi d’Autore” di Sergio Valente.

Giunta alla sua 25^ Edizione, l’iniziativa ideata da Sergio Valente, ha come primario obiettivo la raccolta fondi da destinare ad associazioni o a progetti di ricerca. Grazie alla spontanea e amichevole disponibilità di esponenti della moda, del design e di prestigiose aziende, anche quest’anno sono state presentate vere e proprie opere d’arte, ispirate al simbolo  per eccellenza delle prossime festività: l’Albero di Natale.

Creazioni di spiccato valore artistico che hanno fatto da cornice al momento clou della serata, il via alle donazioni introdotto da Cinzia Malvini a cui hanno fatto seguito i saluti e i ringraziamenti del patron della serata, Sergio Valente e del Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.

Madrine della serata le elegantissime Simona Marchini, Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia ed Eleonora Daniele conduttrice televisiva e volto noto di Rai 1, che nei loro interventi hanno focalizzato l’attenzione sulle finalità del progetto di donazione che andrà a sostenere l’istruzione primaria e secondaria delle bambine in Niger attraverso la realizzazione di strutture scolastiche, aule, servizi igienici e la fornitura di materiale scolastico.

alt tag Natale dei cento Alberi 
Enrica Bonaccorti e Tosca D’aquino

Moltissime le personalità del mondo della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo intervenute fra queste: Marisela Federici, Maddalena Letta, Marisa Stirpe, Marina Sanjust, Giuseppe Ferrajoli, Maria Pia Garavaglia, Guglielmo Giovannelli e consorte, Enrica Bonaccorti, Tosca D’Aquino, Elisabetta Pellini, Elena Russo, Giada Desideri, l’ex Miss Italia Claudia Trieste, Vincenzo Bocciarelli, Antonella Salvucci, Miriam Fecchi, Roberta Beta, Antonietta Di Vizia di Rai Pubblica Utilità, Graziano Scarabicchi, Giovanna Deodato, Elena Aceto di Capriglia e lo chef Alessandro Circiello. Per il mondo della moda e dello stile: Federica Balestra, Martino Midali, Nino Lettieri, Sabrina Persechino, Vittorio Camaiani, Empresa, Antonio Martino, Ernesto Esposito,  Giuseppe Fata, Gian Paolo Giannotti.

A rappresentare il mondo dell’arte con una loro opera erano presenti Arianna Girolami, Franco Giacintucci di Artmare, Carlo Marchetti, Daniela Bellofiore, Enrico Miglio, Eugenio Rattà, Fabio Grassi, Ferdinando Codognotto, Francesco Cuomo, Giancarlo Rodia, Giuliano Cardellini, Irene Veschi, Marco Mazzei, Massimiliano Ferragina, Natino Chirico, Elena Voltolina, Guerraz, Pietra Barrasso, Adriano Radeglia, Maria Assunta Giaquinto per Silk & Beyond – San Leucio, Anna Piazzolla per Talo’ design.

Gli alberi della xxv edizione sono stati realizzati da:

ACCADEMIA DELLA MODA DI NAPOLI, ACCADEMIA DI COSTUME E MODA, ACCADEMIA KOEFIA, AGATHA RUIZ DE LA PRADA. ALV Andare Lontano Viaggiando, ANTONIO CHIESA – VILLAGE 9991.it, ANTONIO GRIMALDI, ANTONIO MARTINO, ANTONIO RIVA, ARIANNA GIROLAMI, ARTMARE, BRUNELLO CUCINELLI, CARLO MARCHETTI, CARLO PIGNATELLI, CARMELO MORELLO, CHIARA BONI, DANIELA BELLOFIORE, DANIELE PAPULI, DAVID MARK, EMILIA AMATO, EMPRESA, ENRICO COVERI, ENRICO MIGLIO, ERIKA CALESINI, ERNESTO ESPOSITO, EUGENIO RATTA’, FABIO GRASSI, FERDINANDO CODOGNOTTO, FLAVIA PADOVAN, FRANCESCO CUOMO, FRANCESCO RAIA, GALLO, GIAN PAOLO GIANNOTTI, Giancarlo Rodia per BALMAIN HAIR, GIANMARCO CHIEREGATO, GIANNI MOLARO, GIOVANNA DEODATO, GIULIANO CARDELLINI, GIUSEPPE FATA, INTERFLORA, IRENE VESCHI, JORDAN INTERIORS, MAMA DESIGN LAB – Andrea Paulicelli, MARCO MAZZEI, MARELLA FERRERA, MARTINO MIDALI, MASSIMILIANO FERRAGINA, MASSIMO MELCHIORRI, MAX MARA, NATINO CHIRICO, NENE’ VENEZIA, NICOLA GUERRAZ, NINO LETTIERI, OVERLINE MERINI, PANELLA, PIETRA BARRASSO, RENATO BALESTRA, SABRINA PERSECHINO, SEDUZIONI DIAMONDS di Valeria Marini, SETTIMOSPAZIO DI ADRIANO RADEGLIA, SILK & BEYOND – San Leucio, SYLVIO GIARDINA, TALO’ DESIGN di Anna Piazzolla, TOBIA RAVA’, UNICEF Italia, VITTORIO CAMAIANI.
 
 
     
     
   La critica       Interviste       Studio   
     
     

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente per ottenere il meglio dal nostro sito Web. Quasi tutti ne fanno uso. I cookie memorizzano le preferenze degli utenti e altre informazioni che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web. Clicca su approvo per proseguire la navigazione acconsentendo all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy Policy di

www.pietrabarrasso.com

Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Titolare del Trattamento dei Dati

Pietra Barrasso – Piazza di Campitelli, n. 2, 00186 ROMA
pietrabarrasso@gmail.com

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo.

Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.

L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Tempi

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Interazione con social network e piattaforme esterne e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out

Facebook Analytics for Apps (Facebook, Inc.)

Facebook Analytics for Apps è un servizio di statistica fornito da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Dati di utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Video YouTube (Google Inc.)

YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.

Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, l'Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Informazioni su questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.


Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.